giovedì 2 febbraio 2012

Recensione- Afterlife

TITOLO: Afterlife
AUTORE: Claudia Gray
TRAMA: Bianca e Lucas non hanno tregua: lui è ormai un vampiro che lotta contro l'insopprimibile sete di sangue, lei è un'entità incorporea con una flebile speranza di riacquistare un corpo. Alla ricerca di salvezza, sono costretti a tornare nell'esclusivo college dove è nato il loro amore. Ma, ancora una volta, tra le classi e i corridoi di Evernight il pericolo è in agguato. 







SERIE:
1. Evernight
2. Stargazer
3. Hourglass
4. Afterlife
5. Spin-off a parte su Balthazar (inedito)

La mia recensione (ATTENZIONE: SPOILERS PER CHI NON È A PARI CON LA SERIE): Con Afterlife si è definitivamente conclusa la serie Evernight, di Claudia Gray, serie incentrata sulla famosa coppia formata da Lucas e Bianca, cacciatore di vampiri lui e figlia di vampiri lei (nata in circostanze particolari, in quanto, per natura, i vampiri non posso avere figli). In questo volume, dopo le strane circostanze in cui era finito Hourglass (Bianca diventata uno spettro e Lucas trasformato in vampiro) vediamo i nostri protagonisti tornare dove tutto è iniziato: l'Accademia di Evernight. Lucas dovrà affrontare la fame insaziabile di sangue e il crescente disgusto per sé stesso, mentre Bianca dovrà imparare le nuove doti speciali da spettro e allo stesso tempo stare attenta alle trappole per i fantasmi piazzati nell'Accademia dalla preside, che ricoprirà un ruolo sempre più fondamentale e della quale si cominceranno a capire i motivi di alcuni comportamenti. Spazio importante avranno anche gli spettri, come Maxie e Christopher, e verranno introdotti altri nuovi personaggi, come Skye. Balthazar rimane assolutamente il personaggio migliore della saga, e in questo volume ho apprezzato molto Vic, Ranulf, Dana, Raquel e anche Patrice, personaggi fondamentali che rimangono fedeli a Bianca e Lucas fino alla fine. I ragazzi si alleeranno, mettendo da parte rancori e pregiudizi, per scoprire una volta per tutte i piani della Bethany e sventarli. Ma, al centro di tutto ciò, ci saranno sempre loro, Bianca e Lucas, i due innamorati sfortunati, che dovranno lottare ancora un po' per poter stare insieme. Per soddisfare finalmente quell'amore nato tra loro nel primo romanzo. 
Un amore tenero e intenso, che può risultare melenso se non si apprezzano particolarmente le storie romantiche. Io, personalmente, l'ho quasi sempre trovato dolce e toccante, ma mi dispiace non poter dire lo stesso dei personaggi. Bianca e Lucas non mi sono sempre piaciuti, specialmente Lucas. In Evernight ne ero innamorata, lo stesso in Stargazer, ma da Hourglass in poi, non ho apprezzato alcuni suoi comportamenti. L'ho trovato troppo ostile verso la natura vampiresca di Bianca e, successivamente, verso la propria, sempre arrabbiato per qualcosa ed estremamente lunatico: non ho problemi ad ammettere di aver spesso preferito Balthazar. Bianca invece mi è piaciuta, magari troppo testarda e cocciuta a volte, ma estremamente forte, spesso più dello stesso Lucas.
Evernight e Stargazer mi hanno fatto sognare e sospirare pensando al loro amore proibito, Hourglass, ahimè, mi ha leggermente deluso, mentre con Afterlife la situazione è migliorata, senza però tornare agli alti livelli dei primi due romanzi. Ho apprezzato il finale, giusto a mio parere, il massimo che, a questo punto, potessimo sperare per i due protagonisti. Nonostante tutto considero Lucas e Bianca una coppia fantastica, che sarà difficile dimenticare. In generale una saga che consiglierei agli amanti di storie d'amore impossibili e romatiche, capace di tenerti sveglia a leggere fino a tardi e di farti sentire triste alla chiusura dell'ultima pagina.

VOTO: 4 stelle

Nessun commento:

Posta un commento