mercoledì 8 febbraio 2012

Recensione- Firelight, la ribelle

TITOLO: Firelight- la ribelle
AUTORE: Sophie Jordan
TRAMA: Discendiamo dai draghi. Siamo dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai Cacciatori. Viviamo nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederci. Siamo Draki. Io mi chiamo Jacinda e sono il tesoro del mio branco, l'unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l'ennesima volta le regole che proteggono la vita della nostra comunità, sono stata costretta a fuggire insieme a mia madre e mia sorella. Ci siamo sepolte vive in un'anonima cittadina, dove sono costretta a mantenere l'aspetto umano con il rischio di dimenticare la mia vera natura. Finché non mi sono ritrovata nella stessa scuola del mio Cacciatore. È possibile una simile coincidenza? Oppure questo bellissimo e pericoloso ragazzo non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere?

La mia recensione: Firelight è il primo volume di una nuova saga, molto originale e interessante, sui draki, creature mitologiche discendenti dai draghi. La protagonista è Jacinda, una draki di sedici anni, dal carattere forte, determinato, indipendente, impulsivo, ribelle... Potrei continuare all'infinito nel definire Jacinda, un personaggio impossibile da non amare. Simpatica e spontanea, si trova a suo agio nel cielo, tra le cime delle montagne, dove può manifestarsi ed essere sé stessa. 

Ma Jacinda non è un draki normale, è una sputafuoco, un particolare tipo di draki molto raro e prezioso. Per questo, nel clan, la sua vita non può che essere rigida e controllata, frutto di decisioni e scelte fatte dagli altri al posto suo. L'animo ribelle della ragazza la spinge ad infrangere le regole, a comportarsi in modo impulsivo e rischioso, un rischio che per poco non la uccide. Un giorno infatti i cacciatori di draki arrivano ad un passo da lei, ad un passo dal trovarla, e se Jacinda riesce a salvarsi è solo grazie a uno di loro. Un cacciatore. Will. Un ragazzo unico e speciale fin da subito ai suoi occhi, che la guarda con ammirazione anziché con odio. Che la trova "Bellissima", non disgustosa.
Da quel momento la madre di Jacinda prende una decisione drastica nel tentativo di sottrarre la figlia ad una vita di obblighi, sofferenze e punizione, e decide di andarsene dal clan, per vivere una vita normale. Trasferita in un deserto caldo e soffocante, Jacinda si sente fuori posto, esclusa, emarginata. Senza montagne non può volare di notte, senza umidità non può idratarsi e far respirare il suo animo draki, senza tutto quello che aveva prima, non può più essere sé stessa. Sua madre cerca di sopprimere la parte draki di Jacinda, di soffocarla, ma la ragazza si rifiuta e tenta in tutti i modi di rimanere sé stessa. È un'impresa sempre più difficile, la ragazza si sente sempre più sola e disperata all'idea si perdere la parte di sé che ama con tutto il cuore. Questo finché non incontra di nuovo Will. Nella sua nuova scuola, non appena lo incrocia in corridoio, sente il suo draki risvegliarsi come non succedeva da tempo. In modo incontrollato, quasi, tanto da rischiare di manifestarsi in pubblico. È da quell'istante che, inevitabile, tra Will e Jacinda nasce un sentimento, un'attrazione irresistibile, un tenero amore che li avvolge distruggendo qualunque tentativo della ragazza di ricordare a sè stessa cos'è Will e cos'è lei. E mentre i due giovani si faranno trascinare dalla forza di quell'amore tanto tenero e dolce quanto pericoloso, ci saranno segreti e rivelazioni, mentre il clan di Jacinda reclamerà la sua sputafuoco e i malvagi cugini di Will saranno sempre alla ricerca di nuovi draki da sterminare.

Emozionante, romantico e toccante, ho amato questo libro. Will è un personaggio fantastico, non si lascia influenzare da nessuno, è fermo e deciso nelle sue scelte, non tentenna mai per quanto riguarda i suoi sentimenti. Jacinda, col suo animo ribelle e la sua voglia di libertà, non potrà che coinvolgervi nella sua storia.
Lo stile di Sophie Jordan è scorrevole, l'ho apprezzato molto e col suo ritmo incalzante ti cattura, mentre non potrai fare altro che ammirare la forza dell'amore dei due protagonisti. Consigliato, assolutamente.

VOTO: 4,5 stelle

3 commenti:

  1. Come al solito bellissima recensione! E sono d'accordo con te, Jacinda ha un bellissimo carattere! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! L'ho trovata simpatica sin da subito, con quella sua voglia di libertà e istinto ribelle... impossibile da non amare!

      Elimina
  2. Mi è venuta voglia di leggere questa trilogia :)

    RispondiElimina