giovedì 29 marzo 2012

Recensione- L'ultima canzone

TITOLO: L'ultima canzone
AUTORE: Nicholas Sparks
TRAMA:  A quattordici anni, la vita di Veronica Miller, detta Ronnie, è stata completamente stravolta dal divorzio dei genitori e dall'allontanamento del padre, che da New York si è trasferito a Wilmington, in North Carolina. Tre anni dopo Ronnie è ancora furiosa, soprattutto con lui, che non vede quasi mai. Finché sua madre non decide - nell'interesse di tutti, secondo lei - di mandarla a trascorrere l'estate nella sperduta cittadina affacciata sull'oceano dove il padre di Ronnie, ex pianista e insegnante di musica, vive un'esistenza tranquilla in sintonia con la natura, tutto concentrato nella creazione di un'opera destinata alla chiesa locale.


La mia recensione: Non avevo grandi aspettative quando ho preso in mano questo romanzo per la prima volta. Mi immaginavo un libro carino, ma niente di più, per questo ero a dir poco incredula quando l'ho finito. Sin dalle prima pagine c'è stata una particolare sintonia con la protagonista Ronnie, una sintonia che mi ha accompagnata pagina dopo pagina fino alla fine, facendo sì che L'ultima canzone mi coinvolgesse sempre di più. La trama può sembrare semplice e piatta, ma con l'avanzare delle pagine si scopre come Nicholas Sparks abbia non solo descritto la banale estate di una diciassettenne ribelle, ma il suo approcciarsi col mondo esterno, l'evoluzione del suo carattere e la sua maturazione interiore.

Ronnie vive a New York con la madre e i fratellino Jona, in una vita di feste, amici, e furti. Ribelle e impulsiva, la ragazza ha un rapporto astioso con entrambi i genitori: la madre con cui litiga spesso e il padre con cui non parla da tre anni (quando, all'improvviso, se n'è andato "abbandonando" la famiglia). Un giorno, all'improvviso, la madre la obbliga a trascorrere col fratello l'estate a casa del padre e qualunque suo tentativo di presuasione fallisce. Trascinata in North Carolina, Ronnie ha da subito due incontri decisivi: Will, un bellissimo ragazzo che le rovescia dell'aranciata sulla maglietta; e Blaze, una ragazza simile a lei, con la quale farà subito amicizia. Ma Blaze non arriva da sola. Con lei entra nella vita di Ronnie Marcus, un oscuro ragazzo misterioso, inquietante e sinistro. Ronnie ha da subito un presentimento negativo verso di lui, presentimento che si rivela vero quando il ragazzo tenterà di fare colpo su di lei, nonostante sia ufficialmente impegnato con Blaze. Quest'ultima, accecata dalla gelosia, tradirà l'amica e da quel momento, tra le due si creerà una frattura, all'apparenza irreparabile.

Durante la lettura, Will si rivelerà un personaggio indimenticabile, che non si scorda facilmente: sincero, aperto, sensibile e dolce; grazie a lui l'estate di Ronnie sarà migliore. Marcus invece mostrerà il vero lato di sé con l'avanzare della lettura, un lato oscuro che distrugge tutto attorno a lui. E un suo particolare interesse per Ronnie faranno sì che il ragazzo diriga questa forza distruttiva verso la povera diciassettenne.

L'estate sarà dura per Ronnie, e ricca di rivelazioni. La ragazza imparerà ad apprezzare i piccoli doni della vita, le bellezza della natura, le vere amicizie, l'importanza del rapporto padre-figlia, e per ultimo scoprirà l'amore. L'amore vero che ti sommerge e trascina via tutto lasciando solo il vuoto dietro di sé. Sarà un'estate piena di insidie, tradimenti, scoperte, delusioni e rimpianti. Un'estate intensa che sconvolgerà Ronnie, la porterà a decisioni estreme, la porterà a capire meglio quello che la circonda, a maturare come donna e a crescere interiormente. Parecchi sono gli argomenti trattati in questo romanzo, dal divorzio alla malattia, dall'ambiente all'amicizia, dall'amore al senso di colpa. In una ricca serie di avvenimenti, Ronnie farà scoperte che le cambieranno la vita, fino al finale strappalacrime.
Consigliato, assolutamente.

VOTO: 4 Stelle

Nessun commento:

Posta un commento