lunedì 22 ottobre 2012

Anteprima: Fragility

eternity_rebecca_maizel_sperling_&_kupferQuasi due anni fa, pubblicato dalla Sperling & Kupfer, usciva Eternity di Rebecca Maizel, primo volume della trilogia urban fantasy YA Vampire Queen, che ci raccontava le vicende di Lenah, ex vampira centenaria diventata umana grazie ad un rituale che aveva previsto il sacrificio di Rhode, anche lui antico vampiro e grande amore della ragazza.
Pur avendo i ricordi parecchio sfocati, una cosa che ricordo chiaramente è il mio apprezzamento per questo romanzo: oltre alla storia per nulla banale e agli interessantissimi flashback della Lenah vampira, era stata la protagonista stessa a colpirmi. Non la solita protagonista di libri YA che ti fa venire voglia di entrare nel libro per poterle dare una scrollata, ma nemmeno la ragazza perfetta che ha il mondo ai suoi piedi: Lenah è stata uno dei personaggi letterari che più mi hanno conquistata. Avevo avuto una buona impressione anche del personaggio maschile, Justin, nonostante Rhode, con le sue rare e brevi comparse perlopiù nei ricordi di Lenah, fosse riuscito a conquistarmi maggiormente. 
Entusiasta di questa nuova saga che prometteva davvero bene e desiderosa di scoprire come proseguisse la storia (alla fine del primo libro c'era stato un colpo di scena coi fiocchi, che mi aveva a dir poco scioccata), ho atteso pazientemente per il seguito... e ho continuato ad attendere per un tempo infinito. Ormai avevo quasi perso le speranze, perciò immaginate la mia gioia quando ho scoperto che tra poco più di una settimana il secondo volume della saga verrà finalmente pubblicato, col titolo Fragility.

fragility-maizel-sperling-kupferTITOLO: Fragility
AUTORE: Rebecca Maizel
USCITA: 30 Ottobre 2012
EDITORE: Sperling & Kupfer
PREZZO: € 17,90
TRAMA: Lenah ritorna al campus di Wickham. È sopravvissuta al rituale con cui ha ridato la mortalità al suo amico Vicken e vuole ricominciare da capo, dimenticare il passato e riprendere in mano la sua vita di adolescente con il fidanzato Justin. Per cinquecento anni è stata la Regina della Confraternita dei vampiri di Hathersage, adesso è il momento di affacciarsi a un nuovo mondo. Ma al campus la aspettano due presenze inattese: una vampira spietata pronta a tutto pur di scoprire il segreto del rituale, e Rhode. Il grande amore di Lenah è ancora vivo, «umano» proprio come lei.


Consiglio vivamente la lettura di Eternity a chi ancora non si fosse avvicinato alla saga: ne vale la pena.
Io nel frattempo credo che gli darò un'occhiata per rinfrescarmi la memoria e per vedere se l'entusiasmo col quale lo ricordo è giustificato o se era dovuto al suo essere uno dei primi urban fantasy che leggevo.
Unica nota negativa: la copertina. Stesso discorso per Eternity e Fragility: troppo banale, troppo alla Twilight, per nulla interessante come invece ricordo essere il libro...

Cosa ne pensate? Aspettate questa uscita quanto me?


4 commenti:

  1. anch'io aspetto questa uscita da tanto. il primo libro mi è piaciuto molto perchè è una storia di vampiri diversa dal solito. nessun umano che si vuole trasformare, bensì esseri sovrannaturali che cercano di fare il percorso inverso. la copertina poi è molto bella nella sua semplicità!

    RispondiElimina
  2. finito di leggere fragility come per eternity nn ci ho messo molto!!
    cmq ho già in mente gli attori per un possibile film
    alexis bledel per lenah
    alex pettyfer per justin
    jared leto per rhode
    sung kang per tony
    che ne dite ragazze??
    cmq molto bello leggeteli..
    ps a quando il terzo??
    di certo non può finire così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del terzo volume della saga non si sa ancora niente purtroppo, nemmeno il titolo. Speriamo solo che i tempi di attesa siano minori di quelli del secondo!

      Sono curiosissima di sapere come va avanti la storia di Lenah ma temo che passerà un bel po' prima che possa comprare Fragility (ho molti libri arretrati! :/)

      Bellissime scelte i tuoi attori! Quello che mi piace un po' meno è Alex Pettyfer, perché è un attore che non mi fa impazzire, ma gli altri sono perfetti! :)

      Elimina