mercoledì 27 marzo 2013

Liebster Blog Award

Ciao a tutti!
Qualche giorno fa Book Time è stato premiato dalla gentilissima naivee (che ringrazio tantissimo per questo), del blog Paper Dreams Below Fingers. Naivee mi ha assegnato il Liebster Blog Award, un premio che viene assegnato ai blog meritevoli con meno di 200 followers.


Ecco le semplicissimi regole di questo premio:
- ringraziare i blog che ti hanno assegnato il premio citandoli nel post
- rispondere alle undici domande poste dal blog stesso
- scrivere undici cose su di te
- premiare, a tua volta, undici blog con meno di 200 followers
- formulare altre undici domande a cui gli altri blogger dovranno rispondere
- informare i blogger del premio assegnato

Perciò, dopo aver mandato ancora un ENORME grazie a naivee per essere stata così gentile, ecco le risposte alle sue domande.

1. Qual è (o quali sono) i tuoi autori preferiti?
Scegliere un autore preferito (così come scegliere un libro preferito) è una specie di atrocità, però ci proverò. Ammiro moltissimo Virginia De Winter, dato che trovo la sua scrittura semplicemente divina e, beh, è italiana. Altre due autrici che stimo moltissimo sono Suzanne Collins, che ha create una magnifica saga, e Lauren Oliver, per la sua scrittura poetica e coinvolgente (anche se, in fondo, la odio per non avere un minimo di riguardo verso i deboli cuori delle sue lettrici).
Ah, quasi dimenticavo! J. K. Rowling, colei che ha inventato la saga di Harry Potter e ha così dato un senso alla mia vita. Punitemi per aver scritto il suo nome per ultimo.

2. Il libro d'infanzia che hai preferito?
Direi la saga Fairy Oak. L'ho letta non so quante volte e non mi ha mai deluso! Ha un posto speciale nel mio cuore.

3. Un personaggio e la sua storia che ti sono rimasti nel cuore sono...
Difficile! I personaggi che mi conquistano sono davvero tanti. Sforzandomi direi... Finnick. Se all'inizio sembrava un arrogante e superficiale, scoprire il suo passato e la sua vita mi ha spezzato il cuore, facendomi sentire una persona orribile per aver pensato male di lui. La sua storia con Annie è incredibile, così come tutto quello che lo riguarda.

4. Hai la possibilità di avere un'amica/un amico tratto da un libro: chi sceglieresti?
Direi Leslie, della saga Red. Ricordo che mentre leggevo pensavo: "Wow, questa sì che è una vera amica." e quindi la mia scelta non può che ricadere su di lei.

5. Qual'è il tuo film tratto da un libro preferito?
Harry Potter e il Calice di Fuoco. Meraviglioso!

6. Il libro di cui non saresti mai venuta a conoscenza se non avessi avuto il blog e che ti è piaciuto tantissimo.
Mi viene in mente The Sky is Everywhere, libro che, se non fosse stato per il mio blog e per la continua ricerca di informazioni su altri blog, non avrei mai scoperto né letto. E cosa mi sarei persa...

7. Preferisci leggere cartacei, anche a costo di pagarli un pò di più del normale, o ti adatti agli ebooks?
Il cartaceo è imbattibile, sia chiaro, però trovo che gli ebook siano una grandissima invenzione e non nego di leggerne molti. A volte rinunciare al piacere della carta tra le dita è una sofferenza, ma l'importante è gustarsi la lettura, no?

8. Se leggi ebook, dicci un pro e un contro secondo il tuo parere.
Pro: costano meno e sono più comodi da leggere a letto (specialmente se il libro che si sta leggendo è un mattone di 500 pagine).
Contro: mi sento sempre un po' intontita dopo aver passato quattro o cinque ore di seguito a leggere sul tablet. Mi sento cieca per qualche minuto...

9. Un'amica/amico abbastanza triste ti chiede consiglio per una lettura: cosa gli suggerisci e perché?
Generalmente a chi mi chiede consiglio libresco, indicherei Proibito, perché so che piacerà di sicuro. Ma se la mia amica è triste è meglio evitare di farla finire in terapia e consigliarle qualcosa di spensierato e speranzoso, tipo... Il Bacio della Sirena! L'ho letto recentemente ed è un anti-depressivo magnifico, capace di farti sorridere in qualunque momento.

10. Qual'è la specie paranormale tra quelle che hai incontrato che ti è piaciuta di più e perché?
Fino all'anno scorso avrei detto i vampiri probabilmente... Tuttavia adesso non ne posso davvero più (ogni tanto qualche libro su di loro ci sta, ma in dosi limitate) e se dovessi scegliere una creatura soprannaturale direi le streghe. Mi piacciono perché non sono mostri o demoni spaventosi, sono semplici umani con delle potenzialità in più. E, lo ammetto, adoro quando sono dannatamente potenti, in stile "posso devastare una città con il gesto di una mano e se mi fate arrabbiare lo farò."


Ora, undici cosa su di me:

1. Adoro bere il tè. Dopo una giornata pesante arrivare a casa, prepararmi una tazza di tè e rannicchiarmi sulla poltrona a non fare niente è una specie di sogno.

2. Ho il TERRORE delle cavallette. Sono uno dei miei incubi peggiori: non appena ne vedo una anche a qualche metro da me mi faccio prendere dal panico.

3. Solitamente alla domanda "cosa farai da grande?" non avevo una risposta, o meglio, una risposta fissa (la cambiavo più o meno ogni due o tre mesi). Adesso però sono quasi due anni che ripeto sempre la stessa risposta: psicologa. Mi è venuta questa grande passione per la psicologia e per tutto quella che la riguarda e, per adesso, sembrerebbe un obiettivo fisso!

4. Adoro guardare le serie TV, anche più dei film. Ne guardo a decine contemporaneamente, senza stancarmi mai! La mia ultima scoperta è Arrow, della quale mi sono innamorata (della serie tv, lo giuro, non c'entra niente il protagonista).

5. Quando ho del tempo libero (e non sto leggendo o scrivendo) mi piace moltissimo disegnare. I miei soggetti preferiti sono le creature mitologiche: draghi, minotauri, chimere, sirene...

6. Sono completamente negata in cucina. Persino cucinare della pasta è un'impresa per me! L'ultima volta in cui l'ho fatta mi sono quasi ustionata, senza parlare delle decine di spaghetti finiti fuori dalla pentola invece che dentro...

7. Ho un cane di nome Lucky, che ha la bellezza di 15 anni. E' la creatura più pigra che io conosca, ma mi fa spesso compagnia mentre leggo (e, a differenza delle persone, non mi disturba continuamente).

8. Soffro di una sorta di disturbo ossessivo-compulsivo: controllo una decina di volte di aver chiuso porte, finestre o ante, anche a costo di passare dieci minuti a "controllare".

9. Ho recentemente scoperta la meravigliosa saga cinematografica dedicata ad Hannibal Lecter e me ne sono completamente innamorata! Ho visto tutti i film uno dopo l'altro e li adoro.

10. Il giglio bianco è il mio fiore preferito! Non so come dove o perché sia nata questa mia passione, ma lo trovo un fiore magnifico.

11. Sto attualmente partecipando ad un concorso letterario e ad uno giornalistico. Per il primo ho già consegnato il mio racconto, mentre per il secondo devo ancora scriverlo (ho tempo fino a maggio fortunatamente). Incrociamo le dita!

Adesso gli 11 blog a cui passo il premio (scommetto che molti l'hanno già ricevuto e vi chiedo in anticipo scusa per questo).
1. Il Mondo Racchiuso nei Libri
2. The Reading Corner
3. Shining Books
4. Sognando tra le Righe
5. I Libri di Lo 
6. Un Rifugio per i Lettori
7. Ink mist in a brighter night
8. Un Libro per due Amiche
9. Wonderful Wonder World
10. Reading at five o' clock
11. On the Read

Ed ora, come ultima cosa, le 11 domande a cui i blog premiati dovranno rispondere!
1. Qual è il primo libro che hai letto (e che ricordi)?
2. Una citazione libresca che ti ha colpito e che ricordi ancora oggi?
3. Il titolo di un libro che ti ha fatto piangere.
4. In titolo di un libro con un finale terribile, che ti ha fatto venire voglia di scaraventarlo fuori dalla finestra.
5. Il titolo di un libro che consiglieresti a chiunque e perché.
6. Il titolo di un libro che consiglieresti solo al tuo peggior nemico per fargli un torto.
7. Come definiresti il tuo libro preferito in tre parole?
8. Qual è la coppia di personaggi migliore di cui hai mai letto (amici/fidanzati/fratelli...)?
9. Ti capita mai di ascoltare la musica mentre leggi o preferisci il silenzio totale?
10. La tua posizione preferita per leggere?
11. Qual è il libro migliore letto nel 2013?

4 commenti: